L’idea di organizzare la Festa prende corpo tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985.
L’idea è bella ma … mette anche un po’ di pensieri, perché … c’è da lavorare, da lavorare sodo, mancano le strutture, mancano le attrezzature, manca l’esperienza e poi … ci stiamo tutti? Ci sta tutto il paese?
Fugato questo dubbio si comincia a pensare concretamente alla FESTA.
Ci siamo davvero tutti: trecento abitanti, sessanta famiglie, ma … ci siamo tutti o quasi tutti. Allora ci si fa!
Dunque, intanto quando si fa?
Presto detto, a Maggio naturalmente!
A Maggio, perché dal momento che ci siamo dati una “mossa” dobbiamo anche far capire che la Festa Chiesanovese non è una casualità, bensì è semplicemente la continuazione di una vecchissima tradizione in cui a S.Stefano a Macerata si festeggiava il “Maggio”, con canti e balli nelle corti, sulle aie delle case dei contadini e, sino alla fine degli anni sessanta, era usuale per gli abitanti delle Frazioni vicine del Comune di Cascina, ma anche di altre località fuori Comune, in occasione della Festa del Primo Maggio e anche del 25 Aprile, venire a “fare merenda” sul Fossone (Canale Emissario).
E poi ci chiediamo: questa festa, come si deve chiamare, solo festa Chiesanovese?
Ma no,
Sagra dell’anguilla, è chiaro che chi viene alla Festa, ricordandosi un pochino il passato, specialmente se ha intenzione di rimanere a cena, pensa di trovarci piatti a base di anguilla.
E intatti, chi dimentica quando sul Fossone si pescava, e si pescava davvero, e “Renato” con la sua chitarra, la trattoria che pur cambiando nome e gestione mantiene intatta la consuetudine di avere sempre pronte le anguille in tavola.
E allora ecco la festa, siamo a fine maggio del 1985, ed è subito un successone.
E così si va avanti ogni anno, ed ogni anno sempre con qualcosa di meglio, con qualcosa in più.
Gli ordini per la sagra dell'anguilla saranno considerati validi da Venerdì 19 maggio. I precedenti non verranno presi in considerazione. Ci scusiamo per il disagio. Ignora
Siamo offline! Le prenotazioni si apriranno alle: